0
×

Registration

Profile Informations

Login Datas

or login

First name is required!
Last name is required!
First name is not valid!
Last name is not valid!
This is not an email address!
Email address is required!
This email is already registered!
Password is required!
Enter a valid password!
Please enter 6 or more characters!
Please enter 16 or less characters!
Passwords are not same!
Terms and Conditions are required!
Email or Password is wrong!
1. Oggetto.

 

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito Condizioni Generali) regolano e disciplinano il contratto avente ad oggetto  la vendita e la consegna a domicilio dei prodotti commercializzati (di seguito Prodotti) sui siti internet www.enotecapicone.com (di seguito, indistintamente, Sito) di Enoteca Picone s.r.l., con sede legale in Via Guglielmo Marconi n. 36, 90141 Palermo, partita IVA 05957150823, iscrizione al Registro delle Imprese di Palermo, n. R.E.A. PA - 287447 - (di seguito Enoteca Picone); il contratto è concluso da Enoteca Picone con un soggetto acquirente (di seguito il Cliente) attraverso un sistema di vendita a distanza che impiega la tecnologia di comunicazione denominata “internet” (di seguito il Contratto).

 

1.2. Enoteca Picone si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali. La validità delle nuove Condizioni Generali sarà effettiva dal momento della loro pubblicazione sul sito, e saranno attive da quel momento.

 

1.3. Le presenti Condizioni Generali formano pertanto parte integrante e sostanziale del Contratto.

 

1.4. La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) che disciplina tutti i processi di natura negoziale e/o contrattuale in cui sono coinvolti i consumatori e la direttiva 2000/31/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2000 (Direttiva sul Commercio Elettronico), recepita dall’ordinamento italiano con il Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

 

2. Ordini  e Conferme.

 

2.1. Il Contratto tra Enoteca Picone e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, da parte di Enoteca Picone, dell'ordine di acquisto proveniente dal Cliente (di seguito Ordine).

 

2.2. L’Ordine deve essere completo in ogni sua parte e deve contenere tutti gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati e del luogo di consegna. Con l’Ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.

 

Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell'inoltro dell'Ordine, così come descritti nelle relative schede informative. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire ad esempio per l’anno di produzione indicato.

 

L'Ordine non potrà essere effettuato in relazione ai Prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili.

 

In ogni caso, i Prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità.

 

Qualora un Ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, si accetterà l’acquisto limitatamente ai Prodotti disponibili. In questo caso il Cliente sarà informato e potrà disporre la revoca dell’ordine o l’integrazione con un prodotto sostitutivo.

 

2.3. La conferma d'Ordine da parte di Enoteca Picone, trasmessa via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all'atto dell'Ordine, vale come accettazione.

 

La conferma d’Ordine riporterà il numero identificativo, la data di effettuazione dell'Ordine, l'indicazione dei Prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e/o per la consegna, la modalità di pagamento scelta dal Cliente tra quelle indicate al successivo art. 3.

 

Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della conferma d’Ordine e segnalare immediatamente ad Enoteca Picone eventuali errori od omissioni.

 

Enoteca Picone può anche inviare al Cliente, sempre via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all'atto dell'Ordine, un rifiuto dell’Ordine.

 

Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

3. Prezzi e Pagamenti.

 

3.1. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti ed indicati all’interno del Sito costituiscono offerta al pubblico, sono espressi in EURO e sono comprensivi di IVA, salvo ove diversamente indicato.

 

3.2. Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti indicati nell’Ordine, seguendo le apposite istruzioni fornite sul Sito, mediante uno dei seguenti metodi di pagamento:

 

•    pagamento con Paypal

 

•    Bonifico Bancario anticipato

 

  

3.3. Nei casi di acquisto dei Prodotti con Paypal, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'Istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla sola merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla Carta di Credito del Cliente solo dopo la spedizione dei Prodotti da parte di Enoteca Picone

 

In caso di annullamento dell'Ordine da parte del Cliente o  in caso di mancata accettazione o rifiuto dell’Ordine dello stesso da parte di Enoteca Picone, la stessa richiederà contestualmente l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di Carte di Credito, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Enoteca Picone può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

 

Enoteca Picone si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Enoteca Picone  si riserva la facoltà di non accettare/rifiutare l'Ordine.

 

A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto, Enoteca Picone è in grado di conoscere le informazioni relative alla Carta di Credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'Istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Enoteca Picone conserverà tali dati.

 

In nessun caso Enoteca Picone può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di Carte di Credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti sul Sito.

 

3.4. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato, l'esecuzione della consegna dei Prodotti indicati nell’Ordine del Cliente verrà mantenuta sospesa fino all'avvenuto accredito dell'importo dovuto sul conto corrente bancario intestato a Enoteca Picone e indicato nel Sito. Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro tre giorni lavorativi dalla ricezione dell'e-mail di conferma  d'Ordine ed il Cliente dovrà fornire prova dell'ordine del bonifico bancario inviandone copia a Enoteca Picone - tramite fax al numero 091-589797  o posta elettronica all'indirizzo info@enotecapicone.com - entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione dell'e-mail di conferma d'Ordine. L'accredito dell'importo bonificato sul conto corrente di Enoteca Picone dovrà avvenire entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione dell'e-mail che attesta la conferma d'Ordine.

 

Decorso invano uno dei tre termini sopra citati, l'Ordine si intenderà automaticamente annullato e non sarà evaso da Enoteca Picone.

 

La causale del Bonifico Bancario dovrà riportare: (i) nome e cognome, ragione o denominazione sociale del Cliente che effettua l'Ordine; (ii) numero di riferimento dell'Ordine e (iii) data di effettuazione dell'Ordine.

 

4. Consegne e Spedizioni.

 

4.1. I Prodotti vengono spediti al Cliente con imballo gratuito all’indirizzo di destinazione specificato nell’Ordine. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna, verrà lasciato un avviso ed il Cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere per concordare le modalità di consegna.

 

4.2. I Prodotti sono accompagnati dal Buono di consegna o, a richiesta del Cliente, dalla Fattura accompagnatoria che riporta l’elenco di tutti i Prodotti spediti.

 

La Fattura deve essere richiesta al momento dell’Ordine, comunicando il numero di Partita IVA. In nessun caso saranno emesse Fatture successivamente alla spedizione dei Prodotti.

 

4.3. Le spese di spedizione  sono a carico del Cliente, nella misura indicata sul Sito in fase di procedura di acquisto, e il relativo pagamento  da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità prescelta dal Cliente all'atto dell'Ordine per il pagamento dei Prodotti.

 

4.4. Qualora non sia in grado di consegnare i Prodotti indicati nell’Ordine,  perché divenuti, anche temporaneamente,  indisponibili successivamente alla conferma d’Ordine, Enoteca Picone ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente tramite posta elettronica. L'importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile e comunque non oltre trenta giorni dalla ricezione dell'Ordine.

 

4.5. Nessuna responsabilità può essere imputata a Enoteca Picone in caso di ritardo nell'evasione dell'Ordine o nella consegna di quanto ordinato imputabile a causa di forza maggiore o a caso fortuito.

 

5. Responsabilità.

 

5.1. Enoteca Picone non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore (quali, a mero titolo di esempio, incidenti, scioperi, alluvioni, incendi, ecc.) che impedissero, in tutto o in parte, di dare regolare esecuzione al Contratto.

 

Enoteca Picone non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del Contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente solo diritto alla restituzione del Prezzo corrisposto.

 

Enoteca Picone non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che terzi possano fare di carte di credito e/o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito.

 

5.2. In ogni caso, è fin d’ora convenuto che, nel caso di accertata responsabilità di Enoteca Picone a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente, la responsabilità di Enoteca Picone non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e già pagato e per i quali è sorta eventuale contestazione.

 

5.3. La responsabilità di Enoteca Picone per i ritardi nella consegna non può superare l’ammontare delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.

 

6. Responsabilità dei terzi ausiliari.

 

6.1. Enoteca Picone non è responsabile dell'operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna dei Prodotti ed in ogni altra operazione connessa all'esecuzione del Contratto.

 

7. Proprietà dei Prodotti.

 

7.1. Il diritto di proprietà dei Prodotti offerti sul Sito viene acquisito dal Cliente dopo il completo pagamento dei Prodotti e la loro consegna. I rischi di rottura passano al Cliente al momento della consegna dei prodotti.

 

8. Diritto di recesso.

 

8.1. Il Cliente CONSUMATORE può esercitare il diritto di recesso se:

 

-    comunica la disdetta dell’Ordine via e-mail a Enoteca Picone prima di avere ricevuto la conferma d’Ordine oppure prima che la merce sia stata spedita;

 

-    non ritenendosi soddisfatto dell’acquisto effettuato, si impegna alla integra e completa restituzione dei Prodotti ricevuti.

 

Il diritto di recesso deve essere esercitato, a pena di decadenza, mediante lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo (che è anche l'indirizzo dove inviare la merce restituita)

 

Enoteca Picone s.r.l., Via G. Marconi n. 36, 90141 Palermo,

 

entro il termine di dieci giorni lavorativi del giorno di ricevimento dei Prodotti. Detta comunicazione può essere anticipata anche mediante telegramma o fax al numero 091-589797 o mediante e-mail all’indirizzo info@enotecapicone.com entro gli stessi tempi, purché confermata mediante raccomandata A.R. entro le 48 ore successive all’invio del telegramma, fax o e-mail. Tale comunicazione dovrà contenere i dati necessari all’individuazione dell’ordine, la volontà di rinunciare all’acquisto e le indicazioni del Prodotto o dei Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento fiscale (Fattura o Buono di Consegna).

 

8.2. Il diritto di recesso è invece escluso nei seguenti casi (art. 5, comma 3, D.lgs. 185/1999):

 

-    acquisto di Prodotti confezionati su misura o personalizzati da Enoteca Picone, secondo le specifiche richieste del Cliente o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

 

-    acquisto di Prodotti che non sono stati consegnati per assenza del Cliente dal luogo di consegna e all’atto del loro ritiro risultino alterati o deteriorati per il ritardo provocato dal Cliente;

 

-    acquisto di Prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente.

 

8.3. Se il recesso è effettuato ai sensi di quanto disposto al primo comma del presente articolo, l’importo eventualmente già pagato per i Prodotti e per le spese di consegna è accreditato al Cliente mediante bonifico bancario su conto a lui intestato ed indicato.

 

Il rimborso viene effettuato nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro 15 giorni dalla data in cui Enoteca Picone, ricevuta notizia del recesso da parte del Cliente CONSUMATORE nei modi prescritti, riceve anche la merce ordinata integra e nella confezione originale al seguente indirizzo:

 

Enoteca Picone s.r.l., Via G. Marconi n. 36, 90141 Palermo,

 

8.4. Le uniche spese a carico del Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di restituzione dei Prodotti a Enoteca Picone.

 

9. Reclami.

 

9.1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail:info@enotecapicone.com, ovvero scrivendo a Enoteca Picone s.r.l., Via G. Marconi n. 36, 90141 Palermo,

 

10. Privacy.

 

10.1. Enoteca Picone osserva rigorosamente quanto previsto dalla legge 675 del 1996 per la tutela e la riservatezza dei dati personali. In ogni istante, l’interessato potrà richiedere a Enoteca Picone la lettura dei dati personali in suo possesso e chiederne la rettifica o la cancellazione.

 

I dati verranno utilizzati al solo scopo di potere fornire, nel migliore dei modi, i servizi richiesti dall’interessato. Non verranno divulgati a terzi.

 

Enoteca Picone si limiterà a richiedere all’interessato i dati strettamente necessari per perfezionare le operazioni di acquisto ed, eventualmente, tenerlo aggiornato su prezzi e Prodotti (finché il medesimo interessato lo riterrà opportuno).

 

10.2. Ai sensi degli artt.13 e 23 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali e di seguito Codice), Enoteca Picone desidera informare i gentili visitatori:

 

1) che i dati personali e anagrafici forniti a Enoteca Picone, sono oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti;

 

2) che per trattamento di dati personali ai sensi dell'art. 4 del Codice, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati;

 

3) che i dati sono trattati per finalità istituzionali, connesse o strumentali all'attività di Enoteca Picone quali archiviazione, elaborazione, fatturazione, gestione cliente e, in particolare:

 

a) per adempiere ad obblighi di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili ecc., a fini di gestione amministrativa del rapporto da Lei instaurato con Enoteca Picone;

 

b) per adempiere ad obblighi contrattuali, di supporto tecnico e informazione tecnica e di assistenza post vendita;

 

c) per soddisfare indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze relativamente ai Prodotti oggetto dell'attività di Enoteca Picone;

 

d) solo previa espressione di uno specifico consenso da parte Sua, per la comunicazione di informazioni commerciali su future iniziative commerciali, di annunci di nuovi prodotti, servizi e offerte, sia da parte di Enoteca Picone che di società affiliate e/o controllate, partners commerciali e outsourcers, mediante invio di e-mail pubblicitarie. L'invio delle e-mail pubblicitarie non determinerà in nessun caso la cessione di dati personali a soggetti terzi. Questo servizio non determina un monitoraggio dei siti che Lei visita né il controllo dei messaggi da Lei letti, salvo Suo consenso;

 

e) per l'esecuzione di iniziative promozionali in genere, nell'interesse dell'utente di Enoteca Picone;

 

4) che il conferimento dei Suoi dati è necessario per potere regolarmente adempiere agli obblighi contrattuali e di legge derivanti dal rapporto giuridico intercorrente con Enoteca Picone. Qualora non fosse interessato alle nostre informative commerciali, potrà liberamente indicare di non prestare il Suo specifico consenso per tale distinta finalità;

 

5) che i dati:

 

-    sono raccolti nel nostro data base e registrati in modo da consentirne l'accesso solo ai soggetti da Enoteca Picone autorizzati;

 

-    potranno essere trattati, nel rispetto delle finalità suindicate, all'interno di Enoteca Picone, ovvero potranno essere comunicati all'esterno nell'ambito: a) di società collegate, controllate, affiliate a Enoteca Picone; b) dei partners commerciali di Enoteca Picone (società produttrici, fornitori, vettori e spedizionieri, ecc.); c) delle società che effettuano indagini inerenti la sfera di gradimento dei clienti.

 

10.3. La informiamo inoltre che ogni interessato può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Codice che di seguito riassumiamo.

 

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

 

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L'interessato ha inoltre diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

10.4. Il titolare del trattamento è Enoteca Picone, via G. Marconi n. 36, 90141, Palermo.

 

Responsabile del trattamento è il sig. Marcello Castronovo.

 

10.5. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza a norma del documento programmatico sulla sicurezza di Enoteca Picone, redatto ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera G) del Codice e depositato presso la sede legale. I dati sono conservati nel Database presso la sede di Enoteca Picone.

 

11. Legge applicabile e Foro competente.

 

11.1. Il Contratto  è regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel Contratto.

 

11.2. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente ed Enoteca Picone conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia.

 

In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta in via esclusiva  al Foro di Roma.

Il mio carrello

Non hai articoli nel carrello.